Nome Opera: Ristrutturazione Cascina Tremezzo sul Lago di Como
Città: Tremezzo (CO)
Cliente: Privata abitazione
Anno: 2015 – 2016
Descrizione progetto Ristrutturazione Cascina Loc.Tremezzo (CO).
Il progetto realizzato è stato la trasformazione di una cascina del novecento, in stato di totale abbandono e pericolante, utilizzata all’epoca per il ricovero del bestiame in due bellissimi appartamenti con finiture di pregio con vista sul lago di Como.
Sono stati mantenuti tutti i materiali dell’epoca in collaborazione con le Belle Arti e l’Ufficio Paesaggistico della zona. All’interno sono state fatte opere di consolidamento necessarie al mantenimento della struttura originaria creando una serie di cordoli di contenimento, sia nelle fondazioni che nel solaio di copertura e relativi placcaggi interni con rete elettrosaldata e inghisaggi. Il solaio primo e il solaio di copertura sono stati realizzati interamente in legno di castagno arricchito con coibentazione da 10 cm.
Tutte le rifiniture interne sono state realizzate in una perfetta simbiosi tra il tradizionale dell’epoca e un pizzico di modernità a piacere del proprietario donando il giusto confort.
La struttura dell’epoca, interamente realizzata in sassi di marmo di fiume, è stata ristrutturata asportando la malta deteriorata e applicando manualmente una accurata stuccatura con nuova malta fibrorinforzata. Il manto di copertura è stato realizzato con tegole antiche che hanno ulteriormente mantenuto inalterato il valore dell’epoca .
I due appartamenti sono stati dotati di due camini interamente realizzati a mano su disegno fornito. I due bagni e la scala che comunica i due livelli sono stati rifiniti in resina epossidica lavorata per dare un tocco di modernità.