Nome Opera: Ristrutturazione appartamento privato
Città: Roma (RM)
Cliente: Privato
Anno: 2014 – 2015

Ristrutturazione appartamento

L’appartamento, ristrutturato completamente, si trova al centro di  Roma con una superfice di mq 230.

Situato al terzo piano di signorile palazzina, è stato totalmente portato “a vivo”.

Sono stati realizzati da zero gli impianti idraulico ed elettrico.

Pavimentazioni e rivestimenti completamente rimossi e sostituiti con parquet classico lavorato nelle camere da letto, mentre nel salone è stato mantenuto il parquet d’epoca, semplicemente riconsolidato e ritrattato con massima cura per mantenerne la bellezza.

La pavimentazione del resto dell’ appartamento è in graniglia grezza di una prestigiosa marca artigianale “Mipa” stuccata, levigata e lucidata direttamente sul posto, realizzando i disegni scelti dal Proprietario.

Sia nei  bagni che in cucina sono state applicate ceramiche di marche tipo Versace e Valentino, rettificate senza fughe.

In particolare nei bagni , il primo  composto da  pavimento e rivestimento con piastre 60×30 rettificate lucide, con particolari in mosaico e inserti in acciaio arricchito, da un box doccia 80×100, con una doccia idromassaggio attrezzata e due lavabi. Il secondo con una vasca tradizionale, sempre con due lavabi ma con un rivestimento floreale. Il terzo, per gli ospiti, con un box doccia ad angolo.

L’impianto termico è stato interamente gestito con tubazioni in rame, mantenendo i caloriferi in ghisa del tempo.

L’impianto idrico è stato realizzato con un sistema di ricircolo di acqua calda per dar modo di usare l’acqua calda nell’immediato, senza dover aspettare i tempi utili della caldaia, data l’importanza della metratura totale dell’appartamento.

L’impianto elettrico e LAN montano frutti top della gamma Btcino “Axolute”, installati anche impianto di antintrusione e tapparelle motorizzate.